Advertisements

Il grande ritorno musicale di Antonino

Degli ultimi giorni è una notizia molto interessante per quanto concerne il panorama musicale italiano. La cantante Emma Marrone, la cui carriera conta innumerevoli successi e che presto vedremo come coach ad Amici, ha dichiarato che sta lavorando al nuovo album di Antonino Spadaccino.

Nato a Foggia nel 1983, fin da piccolo aiuta il padre nella tabaccheria di famiglia coltivando la sua passione: il canto. Col nuovo millennio inizia a partecipare a diversi concorsi, fino a quando nel settembre 2004 non viene scelto per partecipare al talent show Amici di Maria De Filippi. L’esito lo ricordano tutti: ne uscì vincitore, il suo singolo Ce la farò raggiunse il terzo posto in classifica nazionale e si aggiudicò un disco d’oro. Seguono tre album: Antonino nel 2006, Nero indelebile nel 2008 e Libera quest’anima nel 2012. Malgrado una voce molto particolare e grandissimi doti canore ad Antonino non è stato dato probabilmente tutto lo spazio che si meritava: bisogna ricordare che quello era il periodo in cui insorse la polemica circa le effettive qualità dei cantanti usciti dai talent.

L’ultima esperienza televisiva è stata la partecipazione in veste di coach al talent show di Rai1 La pista, condotto da Flavio Insinna e con una giuria d’eccezione composta da Lorella Cuccarini, Claudia Gerini, Rita Pavone e Gigi Proietti. Hanno partecipato al programma in qualità di coach anche Massimo Lopez, Paola Iezzi, Cristel Carrisi, Sabrina Salerno, Dario Bandiera, Tony Hadley ed Amii Stewart. Ma tornando ad Antonino bisogna sottolineare rispetto agli altri le sue qualità ed il suo timbro particolare e graffiante, che lo hanno reso davvero unico.

Insieme alla cantante salentina aveva già collaborato in passato: la Marrone è stata infatti l’autrice del singolo Resta ancora un po’ presentato da Antonino durante la gara degli ex di Amici, all’interno dell’undicesima edizione del talent nel 2012. Nel 2013 è la volta per il ragazzo di ricambiare il favore: è infatti lui a scrivere il brano Chimera contenuto nell’album Schiena di Emma. Grazie a questa nuova collaborazione sarà forse arrivato il momento del grande ritorno del vincitore dell’edizione 2004-2005 di Amici? Ce lo auguriamo davvero perché Antonino è un grande interprete, un bravo autore ed un ragazzo umile ed onesto.

image

Advertisements

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *