Advertisements

Gli anni del muto – Le sorelle Gish

Le sorelle Lillian e Dorothy Gish, nate rispettivamente nel 1893 e nel 1898, ebbero un’infanzia piuttosto difficile: la madre venne abbandonata dal marito quando le figlie erano ancora piccole e dovette adattarsi a fare numerosi lavori per mantenerle (tra i quali proprio quello di attrice). Nel 1912 la vita delle due cambiò radicalmente attraverso la conoscenza della giovane Gladys Smith, conosciuta ai più grazie al nome d’arte di Mary Pickford. Questa presentò le sorelle a Griffith e da allora iniziarono a lavorare per la Biograph. Entrambe bionde con gli occhi azzurri, le due erano inseparabili.

Lillian divenne presto la musa del regista e recitò in innumerevoli film del periodo del muto; la sua stella non smise mai di brillare: infatti, sebbene con minor frequenza, apparve anche in film sonori. La sua più grande passione però non era il cinema, bensì il teatro. E’ considerata una delle più grandi dive che il cinema abbia avuto. Nel 1971 le è stato attribuito un premio Oscar alla carriera ed è stata inserita al diciassettesimo posto nell’elenco delle più grandi star cinematografiche di tutti i tempi. Morta a 99 anni, ebbe una delle carriere più longeve: dal 1912 al 1987, per un totale di 75 anni di carriera nel cinema. Se invece si conta come prima apparizione quella teatrale, avvenuta nel 1902, si può tranquillamente affermare che la diva abbia alle spalle 85 anni di onorata carriera.

Dorothy, sorella minore, comparve invece in soli 5 film e sempre a fianco di Lillian. Si dedicò poi ad altre attività, tra cui la sceneggiatura, la direzione, gli sceneggiati televisivi ed il teatro. Il contributo dato all’arte dalle due sorelle è immenso, tanto che alle due è stata assegnata una stella ciascuna sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles. Lillian non si sposò mai e Dorothy si sposò giovane, ma divorziò già nel 1935: passarono insomma tutta la vita insieme, mostrando al pubblico un raro amore fraterno totale ed esemplare.

La storia del cinema non potrà mai dimenticare Lillian e Dorothy Gish.

Gish-dorothy-lillian-LOC

Lillian Diana Gish (1893-1993) e Dorothy Elizabeth Gish (1898-1968) nel film “Le due orfanelle” del 1921.

Advertisements

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *