Advertisements

Chiuso per sempre “Ti lascio una canzone” – L’addio di Antonella

Ieri sera, 28 novembre 2015, si è chiuso definitivamente il programma televisivo Ti lascio una canzone, arrivato alla sua ottava edizione. Il talent show, andato in onda per undici puntate a partire dal 12 settembre, aveva in giuria professionisti del calibro di Lorella Cuccarini, Fabrizio Frizzi, Chiara Galiazzo e Massimiliano Pani (vedere la foto). Alla fine della versione classica, ogni puntata viene lanciato da Antonella Clerici e Luigi Fronte Ti lascio una canzone – Big, una sorta di talent nel talent con i protagonisti delle scorse edizioni. Grandi assenti i ragazzi de Il Volo, che recentemente li vediamo spesso ospiti della rete ammiraglia Mediaset nei programmi di Barbara d’Urso Pomeriggio Cinque Domenica Live. La versione Big, presente da quest’anno, è stata vinta da Mattia Lever. Molti sono stati gli ospiti famosi che si sono susseguiti sul palco dello show quest’anno: Iva Zanicchi, Suor Cristina, Francesco Facchinetti, Arisa, Gigi d’Alessio, Albano Carrisi, Nek sono solo alcuni.

La vincitrice è stata Valentina Critelli, 9 anni di Potenza, che ha cantato “I will always love you”. La puntata di ieri ha incollato al teleschermo poco più di 4 milioni di spettatori per uno share del 18.69%, ma la media di stagione è molto più bassa (si ferma intorno ai 3.5 milioni di telespettatori e al 16% di share). Non sono risultati soddisfacenti per Rai1, costantemente battuto dal diretto competitor di Canale5 Tu si que vales. Questo ha portato alla decisione di chiudere per sempre la trasmissione, causando le lacrime di molti (anche della giurata Lorella Cuccarini). Non ci sono state lacrime sulle gote di Antonellina Clerici, ma solo un velo di malinconia e di rabbia. La conduttrice ha voluto mandare in onda per l’ultima volta la sigla completa del programma, in quanto ne era molto affezionata. Queste le sue parole: “Noi abbiamo passato insieme otto anni straordinari, io questo programma lo porterò sempre nel cuore con tutte le edizioni, comunque vada. E’ un momento di lacrime di gioia”. Purtroppo la Rai non ha voluto mai tutelare la conduttrice che è stata sempre in prima linea a lottare per la gara di ascolti del sabato sera; i suoi avversari, professionisti come Maria De Filippi, Gerry Scotti, Belen Rodriguez, spesso hanno vinto in share ed ascolti. Di questo Antonella si era lamentata nel corso di un’intervista rilasciata a Simona Ventura e la Rai l’aveva addirittura multata. Poi c’era stata la polemica del programma Io Canto, una sorta di copia targata Mediaset dello show della Clerici, che aveva ottenuto comunque ottimi ascolti.

Quest’ottava edizione di Ti lascio una canzone non aveva più un’identità sua: era un programma vecchio, che hanno cercato di rilanciare copiando lo stile dei talent X Factor The Voice, ma il risultato è stato quello di snaturare il tutto. Dopo una serie di flop per Antonella Clerici (il più clamoroso fu una sorta di Il treno dei desideri 2.0, intitolato Senza parole), ci auguriamo che si concentri sul suo pezzo forte, il programma La prova del cuoco, sicuri che presto potrà ritrovare il successo attraverso nuovi format.

Ti-lascio-una-canzone-2015

Advertisements

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *